top of page

 

ORIGLIO

 

Progetto 2014 - realizzazione 2015-2016

 

 

OGGETTO E LUOGO

Ubicata nella frazione di Carnago nel comune di Origlio, la parcella e l'edificio esistente confinano ad ovest con il bosco e ad est con la strada cantonale, dalla quale si hanno gli accessi alla proprietà.

L’ampliamento e soprelevazione dell’edificio esistente prende in esame l’intero volume e ne ridefinisce forma e proporzioni, unificando il vecchio e il nuovo tramite le scelte progettuali e l’utilizzo di un unico materiale di rivestimento.

Il progetto, fortemente vincolato dalla distanza dal bosco e dal volume esistente, è caratterizzato da un tetto ad una falda a più pendenze che ne definisce il volume, il percorso e la gerarchia spaziale interna.

 

CONTENUTI

Il percorso prende avvio dal nuovo ampliamento a nord contenente la scala che garantisce l'accesso ai nuovi spazi abitativi e al primo livello; la particolare forma del tetto accompagna il fruitore lungo un percorso che scopre dapprima il soggiorno in doppia altezza per poi proseguire verso l’alto, verso la luce, e concludere ad un livello superiore con il pranzo, la cucina e, all’esterno, con una grande terrazza.

Al primo piano, oltre al soggiorno, sono organizzati gli spazi notte con le camere dei figli, la camera padronale dei genitori e, al centro, un servizio comune e lavanderia.

 

L'ampliamento è interamente realizzato in prefabbricato di legno con finitura al minerale.

 

 

bottom of page