top of page

 

TORRICELLA TAVERNE

 

Progetto 2015 - realizzazione 2016-2017

 

 

OGGETTO E LUOGO

Il progetto è composto da due case mono familiari inserite all’interno di una parcella di 818 mq. A nord di essa sono posizionati i nuovi volumi e gli accessi principali, lasciando a sud un vuoto dedicato al giardino.

L'intenzione progettuale è quella di restituire un'immagine univoca dell'intervento pur realizzando due case completamente indipendenti e personalizzate in base alle necessità dei committenti.

I due volumi principali in intonaco bianco sono collegati al piano terreno dai garage realizzati in calcestruzzo armato dove, a nord, collaborano con gli edifici a definire spazialmente gli accessi coperti alle due unità abitative.

 

CONTENUTI

Piano Terreno:

I contenuti sono quelli classici di una zona giorno; un grande open-space ospita il soggiorno, il pranzo, e la cucina. Separati troviamo gli spazi di servizio quali un servizio ospiti ed un guardaroba dal quale si accede al piano interrato.

Dal soggiorno un’ampia vetrata definisce il limite tra lo spazio abitato ed il giardino esterno, quest’ultimo in parte sistemato a terrazza con copertura solare.

 

Primo piano:

Una comoda scala porta allo spazio distributivo del primo piano, illuminato con luce zenitale. Da questo si aprono gli accessi alle due camere singole, alla sala da bagno e alla camera padronale con guardaroba e wc-doccia.

 

Piano Interrato:

Oltre al locale tecnico, alla lavanderia e alla cantina un grande locale è a disposizione quale spazio di deposito.

 

 

bottom of page