top of page

 

CADEMARIO

 

Progetto 2006 - realizzazione 2006-2007

 

 

OGGETTO E LUOGO

Ubicato a nord est del nucleo del paese, il terreno è inserito in zona residenziale estensiva ancora poco urbanizzata e accessibile dalla strada comunale. La parcella beneficia di una posizione privilegiata, con un’ottima esposizione a sud-est ed una vista che spazia dalle vette dell’alta Capriasca fino al golfo di Agno passando per la città di Lugano.

Ai margini della strada si trovano gli accessi, pedonale e carrabile, con possibilità di parcheggio; due rampe di scale raggiungono un pianoro superiore dove si trova l’edificio abitativo composto da due volumi ben riconoscibili destinati alla zona notte e alla zona giorno; a nord, al limitare del mappale, conclude l’impianto un volume di servizio alle attività di giardinaggio. Il corpo di fabbrica principale definisce quindi due zone distinte esterne; la prima, a sud-est, ospita i giardini con vegetazione di tipo mediterranea, la seconda, a nord-ovest, con vegetazione indigena.

 

CONTENUTI

Il percorso di accesso aggira il volume della zona notte portando all’interno del primo volume e, superando un lieve dislivello, alla zona giorno.

Questo è lo spazio principale della casa luogo privilegiato dal quale si gode del panorama circostante e dello spazio esterno direttamente accessibile. Due ampie vetrate scorrevoli definiscono i limiti trasparenti dello spazio, a sud-est verso il vuoto e a sud-ovest verso il giardino. Un camino centrale raccoglie attorno a sè il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, in stretta relazione con il patio esterno.

La zona notte è orientata a sud-est grazie ad un’ampia parete vetrata che guarda sul giardino mediterraneo. Una cortina di armadi struttura lo spazio e genera un percorso distributivo e funzionale. Gli ambienti contenuti sono destinati alla camera padronale con annesso il guardaroba e la sala da bagno, uno studio accessibile dall’atrio d’entrata ed un servizio igienico a disposizione dello spazio giorno.

Il livello situato sotto lo zona giorno e con accesso diretto al giardino mediterraneo ospita la cantina dei vini, il locale tecnico (interrati), la camera ospiti con bagno privato, la lavanderia e la stireria (aperti sul giardino).

 

bottom of page