top of page

 

TORRICELLA TAVERNE

 

Progettazione 2012 -  realizzazione 2013-2014

 

 

OGGETTO E LUOGO

Situata nella zona residenziale di Torricella, la piccola parcella di 360 mq esposta a sud-est è caratterizzata da una forte pendenza nella parte alta del fondo, a confine con la strada comunale, dove sono previsti gli accessi. Il progetto prevede un unico volume compatto distribuito su tre livelli; un monolite in calcestruzzo armato a vista con casseri OSB ed un tetto a due falde pure in calcestruzzo armato; le sistemazioni esterne sono realizzate con terre armate piantumate a verde così da evidenziare il volume dell’edificio.

 

CONTENUTI

Al livello più alto è organizzato l’ingresso principale ed il garage; la geometria e la forma delle falde conducono spazialmente il fruitore attraverso il corridoio verso la doppia altezza e alla scala che conduce agli spazi giorno. Un locale deposito, un guardaroba e la camera studio concludono gli spazi di questo piano.

Al piano terreno una doppia altezza ospita il soggiorno, comunicante con il pranzo e la cucina. Separati troviamo gli spazi di servizio quali la dispensa ed un servizio ospiti. Dal pranzo si accede alla terrazza esterna. 

Nella parte inferiore della casa vengono organizzati gli spazi dedicati alla notte, una camera matrimoniale con guardaroba e wc doccia, due camere singole, un bagno e una piccola lavanderia. Accanto all’edificio, parzialmente interrato, vi è uno spazio dedicato al deposito di attrezzi per il giardino e il locale tecnico.

 

 

bottom of page