© 2019 Hamos Meneghelli

 

LUGANO CARABBIA

 

Progetto 2011 - realizzazione 2012-2013

 

 

OGGETTO E LUOGO

Ubicato a sud-ovest del nucleo di Carabbia il mappale é inserito in zona residenziale ed é accessibile da una strada coattiva. In questo contesto si inserisce l’impianto progettuale composto da un primo livello in calcestruzzo che definisce l’impronta del progetto ed organizza gli spazi esterni. Allo stesso livello tramite il viale di accesso delimitato da un muro in calcestruzzo si accede al garage coperto per due posti auto e all’entrata dell’abitazione.

Un volume di due piani realizzato tramite prefabbricazione in legno é appoggiato sullo zoccolo in calcestruzzo ed accoglie gli spazi abitativi.

 

CONTENUTI

Il piano giorno é il piano principale, un grande open space ospita la cucina, il pranzo ed il soggiorno; nella fascia dei servizi troviamo, oltre alla circolazione verticale, la dispensa, un wc ospiti e la terrazza a nord che offre l’accesso al giardino. Una grande terrazza  rivolta a sud completa lo spazio esterno della casa.

L’ultimo livello è dedicato agli spazi notte dove vengono organizzate una generosa camera matrimoniale con guardaroba e accesso diretto ad una sala da bagno, due camere ed un disimpegno. Al piano dell’entrata, seminterrato, oltre al generoso atrio illuminato da luce naturale, troviamo i locali di servizio quali la lavanderia, il locale tecnico, il guardaroba ed un locale hobby. Sullo stesso livello, ma staccati dagli spazi riscaldati, vengono organizzati la cantina, un locale biciclette e due posti auto coperti.