top of page
Entrata

 

TESSERETE

 

Progettazione 2021 -  realizzazione 2022 - 2023

 

 

OGGETTO E LUOGO

Quella di Tesserete è la principale delle tre sedi dell’attuale banca Raiffeisen del Cassarate.

Si trova nel cuore del paese, luogo di transito, di incontri, fatto di vita quotidiana.

L’edificio ha da sempre rivestito un ruolo chiave all’interno della comunità e nel corso degli anni ha subito dei cambiamenti di destinazione e molte trasformazioni. Gli ultimi lavori hanno coinvolto in modo radicale il piano terreno ed in parte modificato il layout del primo piano, nati dalla necessità della committenza di modificare il proprio modello di vendita in banca di consulenza, più flessibile, professionale e aperta alla clientela.

 

Gli obiettivi progettuali si possono sintetizzare in tre punti:

  • La volontà di migliorare l’accoglienza e la modalità di fruizione degli spazi

  • Maggiore trasparenza e apertura verso l’esterno, verso la piazza e la gente che la abita

  • Portare maggiore luce naturale all’interno del piano terreno

 

Questi obiettivi sono stati tradotti grazie ad un unico elemento di facciata che ha caratterizzato l’intero progetto di trasformazione, definendone il percorso e la nuova spazialità. Le doghe verticali metalliche coinvolgono tutta la facciata esterna, la caratterizzano e ne fanno l’elemento decorativo, accompagnando il fruitore lungo tutto il percorso che dall’esterno lo portano dapprima ad intuire ed in seguito scoprire gli ambienti interni. L’evidente curva in facciata, in contrapposizione alla massiccia muratura preesistente, ammorbidisce ed evidenzia l’accesso, definendo allo stesso tempo gli spazi interni.

La luce che siamo riusciti a portare all’interno è infine ciò che genera lo spazio, mette in risalto i materiali semplici e chiari, dona ritmo, scandisce gli spazi e porta equilibrio nella struttura.

 

CONTENUTI

Piano Terreno:

Come descritto la parete in vetrata e doghe metalliche verticali scandisce il percorso e definisce gli spazi interni.

In sequenza troviamo nell’atrio d’ingresso il bancomat attivo 24h, superata la porta scorrevole alla nostra sinistra le due postazioni bancomat selfcash e davanti a noi un grande mobile definisce il welcome desk e la zona d’attesa per i clienti. Separato e definito dalla parete in doghe verticali metalliche è stato ricavato il salottino di consulenza breve che ospita uno schermo interattivo.

 

Primo Piano:

Interventi puntuali hanno permesso di ricavare quattro salottini di consulenza, l’ufficio di back office riservato ai collaboratori ed una nuova parete in doghe verticali di rovere che arreda lo spazio di arrivo al primo piano e separa l’area ristoro.

bottom of page